Oktoberfest: Festa della Birra Cannstatter Volkfest a Stoccarda

L’Oktoberfest di Stoccarda chiamato Cannestatter Volkfest è nato nel 1818 dal Re Wilhelm I per sollevare il morale ai contadini dopo che in quell’anno tutto l’ intero raccolto della stagione fu distrutto dal maltempo e si svolge in un enorme parco, il Wasen di Cannstatt, che dista circa 4 km dal centro città. Con l’apertura del primo fusto tradizionale fatta dal Sindaco di Stoccarda, la Festa della birra di Stoccarda è ufficialmente inaugurata.
La cerimonia di apertura della Cannestatter Volkfest (Oktoberfest di Stoccarda) è accompagnata da un ricco programma folcloristico, con musica tradizionale e cabaret e dalla miglior tradizione della cucina tipica. Il programma è sempre molto ricco e come ogni anno si susseguono giorno per giorno, la sfilata che è composta di una miriade di carri delle birrerie magnificamente decorati, il giorno dedicato alla famiglia, Il Gaydelight Party che è tra i principali eventi in calendario e tra i più seguiti dalla comunità gay e lesbo alla Cannstatter Volksfest…via via fino alla conclusione che è il momento clou della Cannstatter Volksfest; al culmine dell’annuale edizione dell’Oktoberfest di Stoccarda, come cerimonia di chisura, il cielo notturno per circa quindici minuti verrà trasformato in un mare impressionante di luci.Uno spettacolo pirotecnico che unito alla musica inebria tutti i sensi.

Cannstatter Volkfest, le giostre e le bancarelle:  alla Cannstatter Volksfest si alternano le  giostre per bambini, quelle per i grandi dalle più tranquille a quelle super adrenaliniche e le bancarelle dove assaggiare le specialità della cucina tradizionale bavarese.

Cannstatter Volkfest, i tendoni: alla Cannstatter Volksfest sono presenti dieci principali capannoni nei quali poter degustare la meraviglosa birra Marzen, servita solo ed esclusivamente per l’Oktoberfest di Stoccarda. Come all’Oktoberfest di Monaco per poter bere è necessario essere seduti all’interno di uno stand e in media ogni grande tendone ha circa 8000 posti a disposizione mentre quelli più piccoli ne contano fino a 3000 circa.

Stoccarda, non solo Oktoberfest: nella città tedesca non perdetevi la piazza centrale Schlossplaz sempre piena di abitanti e di turisti. Il Palazzo Nuovo domina la piazza con il suo stile barocco e non molto lontano sorge il Castello Vecchio dalle pittoresche arcate. Se siete appassionati di motori dovete spostarvi un pochino dal centro per non perdetevi il Mercedes Benz Museum. Io invece sono appassionata di Market, ormai lo sapete e non mi potevo perdere il Markthalle a un minuto dalla piazza principale.

I miei suggerimenti per chi vuole andare a Stoccarda all’Oktoberfest sono:

Per raggiungere Stoccarda consiglio di andare:

  • In camper, come abbiamo fatto noi
  • In auto
  • In bus con l’agenzia con uno dei diversi pacchetti che mettono a disposizione
  • In treno
  • In aereo

L’accesso alla festa è gratuito, non si paga nessun biglietto, i bambini devono essere accompagnati dagli adulti con varie restrizioni negli orari ma non sono ammessi animali alla festa, i nostri amici pelosetti li dobbiamo lasciare a casa. Nei tendoni è meglio prenotate i tavoli con mesi e mesi d’anticipo, soprattutto se siete in tanti, noi eravamo in sei, non avevamo prenotato nulla e siamo riusciti ad entrare sia di giorno che di sera nei tendoni aspettando un po’, ma restando seduti solo fino a quando non arrivava chi aveva riservato il tavolo. Viaggiando in camper, una volta arrivati a Stoccarda abbiamo occupato una piazzola nel campeggio adiacente alla festa, il Camping Cannstatter Wasen, che penso sia in assoluto la soluzione più comoda perché ci si può spostare alla festa in un attimo e tornare al camper quando si vuole. L’Oktoberfest è un esperienza che è secondo me deve fare anche chi non ama la birra, perché l’atmosfera di festa tra luci, colori e profumi che ci sono nel parco rendono davvero eccezionale questo evento. Infine, c’è un’altra festa famosa a Stoccarda che è il Fruhlingsfest e si svolge tra metà aprile e metà maggio, dura due settimane e si svolge al Wasen, lo stesso parco appunto dove tra settembre e ottobre si tiene il Cannstatter Volkfest, la festa della birra autunnale.