Un weekend a Londra con le amiche è sempre un’ottima idea, soprattutto se si organizzano dei weekend a tema, come faccio io ogni tanto con le mie alleate, così da tornare nella stessa città più e più volte scoprendo sempre qualcosa di nuovo e senza mai annoiarsi.
The British Museum
Il British Museum è il più vasto e antico tra i musei di Londra. E’ al centro al centro della cultura internazionale e ha un impareggiabile funzione educativa
All’interno del British sono disponibili diversi itinerari, qui di seguito alcuni dei tesori che non manchiamo mai di presentare: Stele di Roseta, bassorilievi dei palazzi assiri, fregi del Partenone di Atene, resti del mausoleo di Alicarnasso, stanze egizie (compresa mummia di Cleopatra), stanze etrusche e romane, statua megalitica dell’isola di Pasqua, tesoro di Sutton Hoo (nave funeraria anglosassone del VII d.C.), più la corrente mostra gratuita organizzata dal Museo.
Visitare il British Museum è il modo più economico per fare un viaggio indietro nel tempo, infatti il museo è gratuito basta solo prenotare sul sito l’orario di ingresso.
The National Gallery
La National Gallery di Londra espone opere pittoriche di provenienza europea e realizzate fra il 1250 e il 1900. La collezione permanente è composta da più di 2.300 dipinti, fra cui i capolavori di Rembrandt, Tiziano, Velázquez, Van Gogh e Michelangelo.
La National Gallery non è solo uno dei musei più importanti di Londra, ma anche del mondo! Le 66 gallerie sono divise in quattro sezioni cronologiche:
- dal 1250 al 1500 nella Sainsbury Wing
- dal 1500 al 1600 nella West Wing
- dal 1600 al 1700 nella rinnovata North Wing
- le opere più recenti nella East Wing
Anche questo museo è gratuito, bisogna solo registrarsi sul loro sito e scegliere l’orario di ingresso.
La National Portrait Gallery
La National Portrait Gallery ospita una collezione unica di ritratti di personaggi che hanno contribuito alla storia e alla cultura britannica, dai Beatles e i Rolling Stones ai membri della famiglia reale, da re e regine del passato a famosi artisti, scrittori, sportivi di tutti i tempi.
Piccola chicca particolare per qualunque Janeite degno di tale titolo onorifico poiché è lì, nella sala 18, che è custodito l’unico ritratto autentico esistente di Jane Austen.
Si trova proprio di fianco alla National Gallery, e l’ingresso è gratuito.
The National History Museum
Le cose principali da vedere al Museo di storia naturale di South Kensington includono Hope, l’enorme scheletro di balenottera azzurra nella Hintze Hall, i fossili del museo leader a livello mondiale.
Ma la sezione più interessante è quella che presenta, letteralmente, “il posto dell’uomo nell’evoluzione”. Partendo dalla rivoluzionaria teoria di Darwin, ti racconta il rapporto della specie umana con gli altri abitanti del pianeta, a cominciare dai suoi “cugini” più prossimi, le grandi scimmie con cui condividiamo oltre il 90% del codice genetico.
Al secondo piano si arriva con una scala mobile che attraversa un globo terrestre: è l’area dedicata al pianeta. In un’apposita galleria, con ricostruzione di ambienti naturali e modificati dall’uomo, ti trovi a riflettere intorno a questioni urgenti sul futuro
Il titanosauro della Patagonia
Il motivo principale per cui abbiamo visitato questo museo è per vedere lo scheletro del titanosauro.
Lo scheletro del dinosauro gigante è esposto al Natural History Museum della capitale britannica: era lungo trentasette e metri e pesava 69 tonnellate, per vederlo bisogna acquistare un biglietto.
Se non l’hai ancora fatto il mio consiglio è di organizzare un weekend a visitare questi Musei di Londra, che sono gratuiti e di concederti due giorni ricchi di storia, di opere d’arte e di tanto apprendimento, perché ogni tanto è anche bello sapere, conoscere e imparare e Londra ha indubbiamente molto da offrire anche in questi argomenti.