La mia salita sul vulcano Teide a Tenerife

Durante la nostra vacanza a Tenerife siamo saliti sulla cima del Teide. Il Teide è un vulcano che con i suoi 3718 metri e i circa 7.000 metri sopra la piattaforma oceanica, è considerata la vetta più alta della Spagna e anche la montagna più alta delle isole dell’Oceano Atlantico ed é il terzo vulcano del mondo per altitudine dopo il Mauna Loa e il Mauna Kea alle Isole Hawaii. Il nostro percorso per arrivare al vulcano da sud dell’isola è stato spettacolare,  la strada è circondata dai pini, per poi attraversare le nuvole fino ad arrivare allo straordinario paesaggio lunare del Teide.

Sul Teide si sale in funivia, l’inaugurazione della stessa si é realizzata il 18 luglio 1971 e il 2 agosto dello stesso anno ha iniziato a funzionare, dando inizio a una nuova avventura nelle Isole Canarie, il signor Don Andres de Arroyo y Gonzalez de Chavez ha dotato il Teide di una funivia per agevolare in questo modo la scalata a tutti i visitatori, concedendogli la possibilità di godere di viste stupefacenti. La base della funivia ha un’altitudine di 2.356 metri e la salita alla stazione superiore è di circa 8 minuti, una volta saliti potrete godere le viste in base al percorso scelto…

I percorsi al Cratere del Teide sono tre: Telesforo Bravo, Itinerario Belvedere della Fortaleza e Itinerario Belvedere del Pico Viejo:

L’itinerario Belvedere della Fortaleza Nº11é il cammino che giunge al Belvedere della Fortaleza si dirige verso nordest, un sentiro quasi pianeggiante, da questo incredibile belvedere, potremo ammirare tutto il versante nord dell’isola di Tenerife, la valle della Orotava al centro e la lunga cordigliera del Monte della Esperanza che si perde in lontananza nell’agreste massiccio di Anaga.

L’itinerario Belvedere Pico Viejo, Nº12 è un percorso pianeggiante e frequentemente battuto, il cammino si dirige verso il versante ovest dove contemplare il Cratere di Montagna Chahorra, di 800 m di diametro e 3.104 m di altitudine, conosciuto anche come Pico Viejo.

L’ itinerario sul Cratere del Teide, Telesforo Bravo, Nº 10 é quello che siamo riusciti a fare noi, che è il percorso che giunge fino al cratere del Teide e che conduce sulla cima più alta della Spagna. Parte dalla stazione Superiore della Funivia dal cammino del Belvedere della Fortaleza e per salirci bisogna chiedere un permesso on-line che va chiesto parecchi mesi prima su questo sito.

Nel raggiungere la meta, l’altezza e il forte odore di zolfo che sprigionano le numerose fumarole della zona, rendono difficile il percorso, bisogna salire lentamente, concedendosi brevi fermate per sentire il rumore dell’isola ai nostri piedi e percepire l’aria fredda in alta quota. Noi ci abbiamo messo circa un’oretta una volta scesi dalla funivia alla Rambleta a 3.555 metri per arrivare alla vetta a 3.717 metri facendo molte soste, bevendo parecchio e mangiando parecchia frutta fresca. La felpa è stata necessaria, l’aria verso la cima è sempre più forte e consiglio anche di utilizzare ovviamente un paio di scarpe comode.

Una volta arrivati in alto, le profondità giallo-verdognole del cratere del Teide, ci faranno immaginare le violente eruzioni passate, mentre in lontananza si possono scorgere tutte le isole dell’arcipelago canario: La Palma, Hierro e La Gomera a ovest; Gran Canaria, Fuerteventura e Lanzarote a est. L’ interno del vulcano invece, non è aperto, si é formata “la caldera de Las Cañadas”, della quale oggi possiamo vedere solo una parte della parete, perché, con la crescita del Teide al suo interno, è stata riempita con il suo materiale. L’ultima eruzione storica del Teide è avvenuta nel 1798, quando, per tre mesi consecutivi, sono fuoriusciti i “Las Narices del Teide” i fiumi di lava dal cratere.

La Funivia del Teide è facilmente raggiungibile, con diversi accessi da qualsiasi punto dell’isola:

Dal Nord dell’Isola:

  • Prendere la strada TF-21 che unisce La Orotava con Portillo della Villa e attraversare tutto il Parco Nazionale del Teide. La Funivia si trova al km. 43.
  • Guagua / Autobus Linea 348 Porto de La Cruz – Las Cañadas del Teide

Dal Sud dell’Isola:

  • Prendere la TF-21 da Vilaflor al Parco Nazionale del Teide, via di acceso per le zone turistiche di Playa de Las Americas e Los Cristianos.
  • Prendere la strada TF-38 da Boca de Tauce a Chio, che si collega alla TF-21
  • Guagua / Autobus Linea 342 Playa de Las Americas – Las Cañadas del Teide

Da Santa Cruz o dalla Laguna:

  • Prendere la strada TF-24 da La Laguna a Portillo de la Villa (Strada della Esperanza), che si collega alla TF-21 che si congiunge con la stazione Base al km 43

Infine, se immaginate un magnifico tramonto a 3.555 mt di altezza la “Vulcano Teide esperience” è l’esperienza che da per voi: a funivia chiusa al pubblico sarete accompagnati da una guida esperta per farvi vedere un panorama davvero unico e indimenticabile. Le altre attività sul Teide sono la “Sunset & Stars esperience” che vi permetterà di navigare nel cielo stellato con l’ osservazione astronomica di una guida e la “serata magica” in cui dopo aver visto il tramonto ad alta quota potrete cenare alla base del Teide…(controllare sui siti periodi e disponibilità)